Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 769
Commenti: 0
 
 
0
    
   Snow-Vocabolario » Dizionario termini tecnici Snowboard » by SnowGang.com  
 
Pubblicato Lunedì 4 Ottobre 2004 da 3nta
 
 

Snowboard e sci
Questo snowcabolario è utile sia per il principiante assoluto che per chi ne sa un po di più, poiché lo snowboard usa alcuni termini particolari, un dialetto se volete… e qui sono spiegate le principali terminologie che vi serviranno per capire ogni cosa che leggerete o vi verrà spiegata. Leggete e non dimenticate questo testo, potrebbe esservi utile!


Testo tratto da: SnowGang.com

BREVE GLOSSARIO DI BASE.
Back-side » qualsiasi movimento o appoggio verso la schiena del rider (il suo back-side appunto) viene definito con questo termine, avremo quindi appoggi back-side, curve bs, rotazioni bs (che sono quelle compiute uscendo dal dente del salto con la schiena verso valle) spesso scrivendo si usa l’abbreviazione bs.
Fakie » surfare andando alla rovescia ( si usa il sinonimo switch quando ci si riferisce a qualsiasi manovra aerea compiuta in andatura fakie)
Forward » surfare normalmente dal proprio verso non al contrario (chiunque ha un senso di marcia prevalente).
Front-side » E' l'esatto contrario di back-side idem per il concetto di rotazione front-side (esci guardando verso valle) spesso scrivendo viene usata l’abbreviazione fs.
Goofy » è colui che in andatura forward surfa col piede destro avanti.
Regular » è colui che in andatura forward surfa col piede sinistro avanti.
Rider » chiunque cavalchi qualcosa, snowboard compreso!

BREVE GLOSSARIO SULLA DIDATTICA.
Andatura » Modo di procedere del rider sulla neve. Può essere forward oppure fakie detto anche impropriamente switch ma che andrebbe usato solo in caso di manovra aerea.
Appoggio » da non confondere con carico, è l’azione che permette di aumentare la pressione all’estremità del piede (avanti in front-side e dietro sul back-side). L’appoggio è l’elemento fondamentale per una corretta presa di spigolo.
Azione ribaltante » intervento intenzionale che il ridercompie per creare una forza diretta in avanti-interno nella fase finale di una curva ribaltando il corpo rispetto all’asse longitudinale in direzione della nuova curva da compiere.
Azione sterzante » movimento di rotazione degli arti inferiori che permette di gestire durante la curva la tavola tra la conduzione e la sbandata controllata.
Carico » è la risultante di tutte le forze che agiscono sul sistema attrezzo-rider, avendo come punto di applicazione il baricentro del rider.
Conduzione » curva eseguita senza sbandata alcuna solo sullo spigolo della tavola.
Slittamento » scivolare verso valle con lo snowboard trasversale rispetto al senso di marcia.
Feed-back » stimolo di risposta che riceve il rider dall’azione che sta compiendo.
Presa di spigolo » vincolo al suolo della tavola determinato dall’angolo di incidenza con la neve della stessa.
Sbandata controllata » azione combinata dei muscoli rotatori degli arti inferiori che utilizzando il bacino come fulcro, consentono di guidare la tavola nell'arco di curva semicondotta (sbandata).
Terza figura » maestro di solo snowboard non mutuato dallo sci, importante richiedere tale tipo di maestro perché è indubbio che sia meglio farsi insegnare da uno snowboarder, costui lo è.
BREVE GLOSSARIO SUGLI STILI.
Hard » surfare con attrezzatura specifica da pista, tavole più lunghe e strette con coda tronca nonché più rigide destinate alla prestazione velocistica e all’esasperazione della stessa, scarponi in materiale plastico molto simili a quelli da sci e attacchi a piastra molto spesso in materiale metallico, il tutto poco versatile (costoro sono comunemente detti hardbooters per via dei loro scarponi di marmo, ma non preoccupatevi… l’estinzione è vicina.
Soft » surfare con attrezzatura “morbida” ma non troppo, scarponi più morbidi di quelli hard,che offrono meno sostegno e che permettono più movimento e comodità a scapito della precisione pura, e attacchi a guscio costruiti in materie plastiche e sempre più spesso in leghe e fibre sintetiche, le tavole si differenziano molto da quelle hard per via della bidirezionalità totale, della larghezza superiore e di una resistenza alla flessione meno marcata, il tutto molto versatile (la maggioranza degli snowboarders sono soft e praticano freestyle o freeride).
Freestyle » surfare liberamente ma con l’obbiettivo marcato del salto, dell’acrobazia a tutti i costi sfruttando dove possibile strutture già pronte (parks) o costruite appositamente dai freestylers.
Jibbing/flat » branca strettamente derivata dal freestyle nel quale è compresa. di recente sviluppo, vi si prediligono le basse velocità e l’evoluzioni compiute sulle piste flat-trickso su strutture metalliche, il tutto sfruttando l’elasticità della tavola. Ultimamente le case propongono materiali appositi per questa disciplina a scapito della versatilità e dell’evoluzione tecnica dei rider.
Freeride » surfare liberamente in pista e fuori pista facendo salti, cliffs, curve, neve fresca… ma sempre sfruttando qualsiasi mezzo meccanico (impianti, motoslitte, gatti, elicotteri) e la morfologia del terreno a disposizione (la massima espressione si ottiene in neve fresca).
Backcountry » surfare in neve fresca raggiungendo la cima della montagna con le proprie forze, ciaspole (racchette da neve), scietti, tavola split ecc…(senza dimenticare gli strumenti di autosoccorso).
Freecarve » surfare in pista con l’unico obbiettivo di fare curve interpretando a proprio modo i pendii a disposizione. i freecarvers possono essere sia soft che hard pur avendo attrezzature molto varie (dal freeride al hard puro).
Carving o hardboot » surfare in pista con attrezzatura specifica da alte velocità con l’obbiettivo di esasperare la conduzione e la prestazione velocistica, cimentandosi talvolta tra i pali da slalom e slalom gigante.

BREVE GLOSSARIO SULL’ATTREZZATURA.
Boots » comunemente detti scarponi.
Bindings » non sono altro che gli attacchi, il sistema col quale siamo connessi alla tavola.
Straps » le fasce dei nostri attacchi, quelle che stringiamo per legarci alla tavola.
Leash » un laccetto che viene fissato all’attacco anteriore e si lega alla gamba (è un dispositivo di sicurezza mutuato dall’hard che sta diventando obbligatorio in alcune regioni)
Spoiler » non è quello della macchina, ma sono quei due sostegni di fibra ripiegabili ove appoggiamo il retro dei nostri boots e che salgono fin quasi al polpaccio, sono il nostro sostegno sul back-side.
Step-in » particolare tipo di attacchi con aggancio e sgancio rapido simile a quello degli sci.
Board » la nostra tavola.
Top-sheet » è la parte superiore della nostra tavola, quella dove mettiamo gli attacchi.
Core » l’anima della nostra tavola, può essere in legno, legno e compositi, o in schiuma (bassa qualità).
Sidewall » il bordino che corre lungo lo spessore della tavola, salvo costruzione cap.
Cap » costruzione monoscocca nella quale il top-sheet è curvato verso il basso fino alla lamina.
Soletta o base» è la parte della nostra tavola che è a contatto con la neve ed è anche quella che insieme alle lamine necessita di maggior cura, sciolinate gente… sciolinate
Nose » la punta della nostra tavola.
Tail » la coda della nostra tavola, che può essere normale, più stretta della punta Tapered Tail, oppure Swallow Tail che indica una coda con una V intagliata al centro, ideale solo per la neve fresca.
Directional » tavole che presentano differenze più o meno marcate tra tail e nose, e spesso anche in termini di sciancratura (la maggioranza delle tavole in commercio)
Twin-tip » tavole che presentano una forma simmetrica in tutto e per tutto, tail e nose risultano identici (marcatamente freestyle ma non fondamentali)
Shape » non è altro che la forma della nostra tavola e oltre che per directional e twin-tip si differenzia per narrow, semi-wide e wide che stanno a definirne la larghezza al centro (importante per i piedoni).
Flex » termine usato per definire la resistenza alla flessione della nostra tavola, ci sono tavole morbide o dure, nervose o pastose, ogni tavola ha il suo flex in base al suo utilizzo, alla lunghezza ecc ecc.
Sciancratura » forma curvilinea dei fianchi della tavola che durante la fase di curva aumenta la presa di spigolo e determina il raggio di curva base. Ogni tavola presenta una sciancratura di misura diversa e a volte con raggi multipli sempre espressi in mt.
Lamina effettiva » quantità di lamina compresa tra i due punti d’appoggio di una tavola posta di lato su un piano, tra i molti fattori determina la tenuta della tavola in curva e la sua manovrabilità.
Tuning » differenza d’altezza delle lamine rispetto alla soletta della tavola, le lamine saranno inclinate verso il top-sheetdi + o – 1° per evitare prese di spigolo accidentali e aumentare la manovrabilità. in questo caso il fianco delle lamine sarà lavorato a 89° per avere comunque i 90° canonici ed evitare perdite di tenuta in carving.
Set-up » termine usato dal rider per definire il proprio stance, larghezza e angolazione degli attacchi, nonché set-back sulla tavola.
Stance » è la posizione dei nostri attacchi, larghezza tra i centri degli stessi e inclinazione verso il noseo divergente. Sono fattori che andranno scelti in base al nostro fisico e a ciò che vogliamo fare con la tavola, in linea di massima freeride più stretti mentre per freestyle più larghi.
Set–back »distanza compresa tra il centro della lamina effettiva e il centro della distanza tra gli attacchi, condiziona il galleggiamento della tavola in neve fresca oppure la facilità di rotazione in aria ecc. non è altro che il nostro arretramento sull’attrezzo ed è presente in ogni tavola anche sulle twin-tip.
Duck-stance » quando si montano gli attacchi in modo che le punte dei piedi siano aperte o divergenti. (pratica sempre più diffusa).
BREVE GLOSSARIO SUI TERRENI E LE STRUTTURE.
Powder » la fantastica neve fresca, detta comunemente pow.
Cliff » è una bella roccia dalla quale i rider saltano giù, rigorosamente fuori pista e in pow e con atterraggio in discesa pronunciata (è meglio).
Lip » il lip non è altro che un salto naturale che si può trovare fuori pista e che solitamente viene modellato dal vento, da qui windlip, viene detto anche lip la parte finale dei kickers.
Snowpark » zona di un comprensorio adibita alla pratica del freestyle (anche con gli sci) piena di salti, rails magari anche un bel pipe o ancor meglio super pipe(più grosso).
Kicker » il kicker non è altro che la rampa che percorriamo per saltare, può essere più o meno verticale ed ha la sua transizione, spalando ce lo possiamo costruire anche in fresca.
Flat » è la parte piatta che bisogna oltrepassare nei salti in snowpark per raggiungere il landing.
Landing » è la zona d’atterraggio del nostro salto, preferibilmente bella ampia e bella in discesa.
Coping » Il coping e' il bordo superiore del pipedove si stacca e dove si rientra nella struttura (per intenderci quello spigolo dove ci si rompe il coccige se si sbaglia l’uscita)
Transizione » la transizione è la curvatura del kicker o del muro del pipe(la parte tonda), è la curvatura da quale dipende la parabola che effettueremo in aria, più la transizione sarà accentuata e più la nostra parabola risulterà arquata, determina la nostra spinta verso l’alto.
Vert »direttamente e letteralmente da verticale, si chiama vert la parte finale di un quarter o del pipe. Quella parte che sta tra la fine della transizione e il coping, è presente solo nelle strutture medio grandi per rendere più fluida l’uscita.
Half-pipe» è quella struttura fatta a mezzo tubo lunga un centinaio di metri e con i muri che sono da 3 a 5mt e nel quale sono possibili evoluzioni di ogni tipo (disciplina olimpica)
Quarter-pipe » singolo muro di pipeche può avere dimensioni davvero ragguardevoli e si può trovare anche naturale, può essere affrontato frontalmente e vi si possono effettuare le medesime evoluzioni del pipe.
Funbox » struttura da snowpark saltabile anche dai lati, ha la forma della scatola di un panettone, solitamente con uscita abbastanza verticale, vi si fa una parabola accentuata.
Straight-jump » sono salti tipici da snowpark anche di considerevoli dimensioni, con kicker postoall’inizio del flat e atterraggio (detto landing), vi si fanno parabole meno accentuate e più lunghe, necessitano di velocità alte.
Spina » salto tipico da snowpark con kicker quasi verticale che presenta un doppio landing sui lati, a destra e sinistra.
Gap »è unsalto in cui non è presente il flat ma vi è un vuoto tra il kicker e il landing (in disuso).
Slide/slidare » scivolare sopra un rail o fare alcuni flat-tricks.
Rail » non è altro che un tubo tondo,quadro,doppio o qualsiasi altra struttura metallica o non dove sia possibile scivolare di traverso o frontalmente,(slidare) in park ce ne sono di molti tipi.
Piramide » rail fatto a forma di trapezio con le punte smussate (tre lati slidabili)
Rainbow » rail fatto a forma di arcobaleno, a parabola.
C-rail » rail fatto a forma di C aperta, curvo.
Kink-rail » rail avente tre superfici slidabili, solitamente piatto-discesa-piatto, ma ve ne sono multipli.
S-rail » rail a forma di S aperta.
Box » struttura slidabile più larga e spesso rivestita in plexiglass o altri materiali (può avere svariate forme e lunghezze come i rail già descritti, ma facilita l’esecuzione degli slide).

BREVE GLOSSARIO SULLE MANOVRE AEREE E NON.
Air » qualsiasi azione che ci porti a staccare la tavola dal terreno è detta air o jump.
Trick » si dice di qualsiasi evoluzione:air, flat o rail che fai con lo snowboard, qualsiasi manovra è un trick.
Styloso » trick eseguito bene e in modo omogeneo/fluido, pulito.
Marcellata » esecuzione di qualsiasi trick senza alcuna parvenza di style, alla marcello appunto, o anche torrido.
Grab » se salti e afferri la tavola hai eseguito un grab. Comunemente italianizzato in grabbare, ce ne sono davvero tanti, tutti diversi e ne riassumeremo i principali.
Ollie » manovra “fondamentale”che permette di saltare sfruttando l’elasticità della tavola, ma soprattutto se ben eseguito consente di avere il pieno controllo e bilanciamento durante la parabola del salto, dal kicker al landing. Viene eseguito sfruttando il flex della parte posteriore della tavola indifferentemente da senso di marcia, forward(tail) o fakie(nose).(derivata dallo skate)
Nollie » ollie eseguito sfruttando il flex della parte anteriore della tavola del nose in forward e del tail in andatura fakie.
Spin » non sono altro che le rotazioni sul proprio asse, che possono essere di diversa portata, 180° 360° 540° 720° e oltre, back-side e front-side, di conseguenza switch e cab. Lo spin non è altro che la spinta di rotazione che si effettua durante lo stacco di un salto, sfruttando la conduzione e la sciancratura della tavola, ma non solo.
Switch » manovra aerea eseguita partendo in fakie, può essere un salto o uno spin e in caso di spin è detta switch back-side la rotazione back-side staccata in fakie, e più semplicemente cab la rotazione switch front-side.
Cab » termine per definire unamanovra aerea eseguita staccando in fakie ma usata solo per le rotazioni front-side staccate in andatura fakie, ovvero switch front-side » cab. (terminologia derivata dallo skate e manovra inventata da Steve Caballero).
Alleyoop » rotazione back-side o front-side eseguita in pipe o quarter, per un regular(goofy al contrario) uscendo dal muro front-side girando in back-side e uscendo dal muro back-side girando in front-side, e fattibile anche switch e cab ma è più difficile.
Flip » sono i cosiddetti cappottoni o salti mortali, è detto flip ogni salto “mortale”, con rotazione in avanti (front-flip) oppure indietro (back-flip).
Corkscrew » detto comunemente cork, non è altro che un particolare tipo di spin che viene girato fuori asse e può essere sia front-side che back-side e sia switch che cab (lo trovi nella trick school).
Rodeo » altro tipo di spin fuori asse che può essere girato anch’esso sia front-side che back-side e sia switch che cab(trovi anche questo nella trick school).
McTwist » manovra inventata in half-pipe dallo skater mike mcgill ed eseguita per la prima volta con lo snowboard da mike jacoby, è una manovra classica da pipe o quarter ed è un mix tra uno spin back-side e un front-flip. Si esegue affrontando il muro back-side e compiendo contemporaneamente un front-flip e uno spin di 540° back-side.
Air to Fakie » uscita forward eseguita in pipe, quarter o spina durante la quale non si esegue nessuna rotazione e quindi si rientra nella struttura surfando alla rovescia (in fakie appunto).
Air to Crash » come sopra ma atterrando facendo un bel botto, quando ci si sfracella.
Late » si dice late qualsiasi manovra soprattutto spin, girato volutamente in maniera molto lenta, quasi in ritardo.
Shifty » è un air nel quale non si grabba la tavola, ma durante la parabola ci si distende col corpo, si twista(gira) la tavola in una direzione tenendola girata fino all’ultimo.
Slash » non è una vera e propria manovra, ma è una vera goduria. significa chiudere repentinamente (a metà) un curvone in pow per poi riaprirlo, così da alzare più neve possibile (mutuato dal surf).
lean » grabbare con la mano davanti la lama dei talloni tra i piedi flettendo leggermente le ginocchia, diventa sad distendendo la gamba davanti.
Stale-fish » letteralmente pesce marcio, significa grabbare con la mano dietro la lama dei talloni tra i piedi, stale-fish se piatto o distendendo moderatamente la gamba dietro, è stale-fish-nose-bone distendendo moderatamente la gamba anteriore.
Indy » grabbare con la mano dietro la lama tra le punte dei piedi, è indy se con la gamba posteriore moderatamente distesa o piatto, diventa nose-bone con la gamba anteriore distesa.
Mute » grabbare con la mano davanti la lama tra le punte dei piedi.
Back-side air» grabbare con la mano davanti la lama dei talloni davanti l’attacco anteriore, torcendo la schiena, girando la tavola verso valle col ginocchio anteriore flesso e distendendo la gamba posteriore (old school ma molto tecnico).
Method-air » trick tipico da pipe-quarter, grabbare back-side air trovandosi col corpo parallelo al terreno e la tavola più in alto, quindi con le ginocchia flesse.
Japan-air » grabbare con la mano davanti sulla lama davanti all’interno dei piedi passando però col gomito esternamente al ginocchio.
Stiffy » manovra in cui al momento del grab si distendono entrambe le gambe.
Roast-beef » Grabbare la lamina dei talloni tra i piedi passando davanti al bacino.
Nose-grab » grabbare il nose della tavola con la mano davanti.
Tail-grab » gabbare il tail della tavola con la mano dietro.
Handplant » uscita in quarter o pipe nella quale si appoggia una mano sul cooping e si fa un verticale grabbando la tavola con la mano libera.
One-foot » saltare con un piede slacciato, grabbare e fare una spaccata durante il volo (johan style).
Nose-wheelie » surfare in pista flettendo la tavola in appoggio sul nose e compiendo contemporaneamente una rotazione.
Nose-press » andare dritti flettendo la tavola in appoggio sul nose(come impennare in moto).
Nose-slide » anche questo in appoggio sul nose ma con la tavola di traverso e in torsione per consentirne lo slittamento laterale.
Tail-wheelie » surfare in pista flettendo la tavola appoggio sul tail e compiendo contemporaneamente una rotazione.
Tail press » andare dritti flettendo la tavola in appoggio sul tail(come impennare in moto).
Tail-slide » anche questo in appoggio sul tail ma con la tavola di traverso e in torsione per consentirne lo slittamento.

Eccoci giunti in fondo, ora potrete avere le idee più chiare sui vari termini che sentirete e troverete nel mondo dello snowboard e i loro significati, certamente non sono tutti ma è già una buona infarinatura generale. Per avere ulteriori info riguardo i tricks vi rimandiamo alla trick-school redatta dal nostro istruttore 3nta, per qualsiasi domanda e consiglio siamo sempre a disposizione sul sito SnowGang.com! Anche per 2 grasse risate o qualche critica sulle nostre rubriche.

fulvio@snowgang.com - cell. 347.0712309 - SnowGang.com

 
 
 

Formato PDF Adobe Acrobat  Formato PDF

Versione stampabile Versione stampa

Invia per email Invia per email

 
 
 
  • SnowGang.com

  • Articoli Snowboard e sci
  • Indice articoli
  • Anteprima articoli
  • Cerca nel sito

    Top in Snowboard e sci:
    Snow-Vocabolario » Dizionario termini tecnici Snowboard » by SnowGang.com

  •  
     
     
    8.96
    8.968.968.968.968.96
    Voti: 27

    Esprimi il tuo giudizio
    su questo articolo:

    2
    44
    666
    8888
    1010101010

     
     
    Limite
    I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. SurfReport non è responsabile per il loro contenuto.

    Commenti non abilitati per gli utenti Anonimi, registrati

     
    Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
    Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
     
    Pagina generata in 0.040 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
    Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
    Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=article&sid=45